Biografia di Mario Danisi

Home / Biografia di Mario Danisi
Una rapida ma dettagliata ed accurata biografia di Mario Danisi 

a cura di Stefano Cordelli

.

mario1Mario nasce l’11 aprile del 1960 a Firenze dove vi abita fino a 27 anni. Si diploma nel 1979 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale di Firenze, frequenta per anni l’ambiente degli scout cattolici (AGESCI) e a 17 anni entra nel mondo del Volontariato dove continuerà le sue attività fino ad oggi. Da prima, nel gennaio 1978, diviene “milite volontario” in una Pubblica Assistenza fiorentina, la Fratellanza Militare Firenze, svolge la sua attività come soccorritore e dal 1981 anche come autista volontario delle ambulanze; fino al 2008 quando, per seri problemi ad un braccio, non potendo più fare sforzi è costretto a smettere con enorme dispiacere il servizio attivo sulle ambulanze.

mario2Nel 1983 aderisce all’AIDO (Associazione Italiana Donatori Organi) dove ricopre anche ruoli di responsabilità. Nel tempo milita in altre associazioni di Volontariato nel territorio della provincia fiorentina: S.E.R.,   Misericordia di Sesto FiorentinoPubblica Assistenza di Campi Bisenzio, nel 1990 riesce a dare per la prima volta vita ad un suo grande sogno e fonda l’Associazione di Attività Sociali “Progetto Insieme” che però, purtroppo, avrà breve vita.

maciuleNel 1987 si sposa una prima volta. Nel 1990 nasce suo figlio Matteo. Nel 1992 si separa e nel 1996 si risposa una seconda volta. Nel 1997 nasce sua figlia Ginevra. L’anno successivo, purtroppo, si separa una seconda volta. Vive adorando i suoi figli.
I suoi sentimenti ed i suoi rapporti sono stati spesso fucina di ispirazioni poetiche e di molte pagine che compongono le sue raccolte. Soprattutto VENTO NUOVO ha trovato motivazione nella sua terza relazione, storia di intenso sentimento che però è durata solo 7 anni (2001-2008) con Gemma, cantante lirica ed insegnante di origini partenopee. Ella è riuscita più di altre in passato, ha suscitare nel nostro poeta sentimenti di vera poesia trovando la sua piena maturità. Dal settembre 1998 Mario vive a Campi Bisenzio città nella quale ha ormai ben radicato e che ama, dove il tempo della vita è ancora “umano”!

pesciolino2Fin dagli anni della scuola media si interessa di politica e di sociale. Nel 1983 si iscrive al Partito Repubblicano Italiano di Firenze. Nel 1989 aderisce alla Sezione del Partito di Sesto Fiorentino, dove nel frattempo si era trasferito, divenendo anche Vice Segretario comunale. Nel 1990 viene eletto in un Consiglio Circoscrizionale di Sesto Fiorentino ed entra in alcune Commissioni sia comunali che circoscrizionali. Alla attività politica affianca anche quella sindacale sia all’interno dell’azienda dove lui vi lavora dal 1983: la società Autostrade; sia all’interno del Sindacato stesso: la UIL.
Interessandosi da sempre di tematiche legate alla solidarietà ed essendo sensibile ai bisogni dei più deboli, rimane “folgorato”, nel maggio del 2008, da un servizio giornalistico su RAI3, Report, dove si presenta una banca svedese: la JAK, che “presta denaro senza interessi”. Così si attiva e nel giro di pochi mesi riesce a fondare l’ “Associazione Culturale JAK Bank Italia” che, a livello nazionale, vedrà l’adesione di un sempre maggiore numero di Soci per sviluppare anche in Italia, in tempi brevi, un progetto che porti a creare anche nel nostro Paese una Banca JAK sul modello svedese. Ne sarà presidente e guida per circa un anno, spendendo tutto se stesso, fino a quando lascia le redini, per riposarsi e riprender fiato, nell’aprile 2009.

Nel 2006, dopo diversi anni nei quali si è definito “politicamente orfano” e innumerevoli riflessioni ed esperienze, arriva finalmente ad un nuovo impegno politico aderendo all’ Italia dei Valori. Però nel suo animo e nel suo cuore vive ancora, forte e forse ancor di più, lo spirito Repubblicano, Mazziniano o, per meglio dire, Cattaniano come lui è fin dall’origine del suo pensiero politico e formazione politico culturale.

Durante la sua militanza ed impegno nell’IdV ricopre anche i ruoli di Coordinatore Organizzativo del gruppo di Campi Bisenzio e ViseSegretario Provinciale di Firenze proprio quando il partito entra in crisi per alcune vicende legate ad alcuni scandali e una non “attenta” gestione da parte del Presidente Antonio Di Pietro ed un suo “passo falso” in diretta TV su Rai3 a Report. Con le elezioni amministrative della primavera 2014 si accentua la difficoltà di Mario Danisi a rimanere nell’Italia dei Valori ed insieme ai suoi amici del gruppo campigiano decide di uscire dal partito e partecipa alla fondazione, novembre 2014, di una nuova formazione politica locale: #IDEA – Impegno DEmocratico Attivo, un’associazione culturale socio politica. Ad inizio 2015, sentendosi “stretto” nel far politica solo a livello locale, guarda con attenzione ed interesse a “Pippo” Civati, Deputato del Partito Democratico. Quando, alcuni mesi dopo, Civati esce (finalmente) dal PD e decide di dar inizio ad un percorso politico che darà vita ad un nuovo partito, Danisi decide di aderire anche a =Possibile, l’associazione di Civati che poi, a novembre 2015, approda nella fondazione del nuovo partito a sinistra del PD, POSSIBILE, partecipando attivamente anche all’Assemblea Fondativa a Napoli. Dopo poco contribuisce a costituire un Comitato fiorentino di Possibile: Comitato Valibona che raggruppa gli aderenti della Piana Fiorentina.

mariolinoAlla passione per la politica e per il sindacato affianca anche quella per alcuni hobby che lo accompagnano nella maggior parte della sua vita: la fotografia e la poesia. Coltiva l’interesse per la fotografia seguendo alcuni corsi e imparando a prediligere settori come i ritratti e i paesaggi aperti non disdegnando mai di misurarsi in altre sfide sia tecniche che proprio artistiche. Ma è nella voglia di scrivere che, Mario Danisi, ha sicuramente fatto un cardine della sua vita più intima fin da ragazzo.
All’inizio per gioco poi per vera voglia di crescere ed anche per lasciare una “traccia” di sé, Mario inizia a scrivere i suoi pensieri raccogliendoli nel tempo in 4 raccolte: DAL PROFONDO, DI NUOVO, SPERANZE, VENTO NUOVO. In questo sito vengono pubblicate tutte le sue creature, fin dalla prima che ovviamente non avranno, le più di loro, spessore tecnico-artistico ma che, chiaramente, indicano nel tempo come il poeta sia cresciuto sia dal punto di vista artistico com’anche e soprattutto dal punto di vista umano. Da circa metà del 2007 il nostro poeta non scrive più, in attesa di nuove ispirazioni.

mario-e-jessica-sposiOggi il Danisi vive una nuova relazione d’amore, una storia che, questa volta, ha tutte le premesse per essere duratura ed “eterna” (come la definisce lui). Infatti dopo aver conosciuto Jessica, nell’ottobre del 2008, ad un ennesimo corso di fotografia tra i due è nato subito un sentimento di vero, travolgente e profondo amore che in Mario non ha trovato paragoni passati. Il 12 settembre 2010 Mario sposa Jessica ma ciò nonostante, fino ad oggi però, non sembra averlo sbloccato da quel “letargo artistico” che sembra aver avvolto il Danisi dopo le ultime delusioni e dolori; senza dimenticare il grave lutto che lo ha colpito il 5 giugno 2010: perde suo padre che lascia in lui un vuoto che lui stesso non immaginava possibile. Siamo certi, comunque, che non appena Danisi riprenderà la sua amica penna in mano ci saprà donare altre e nuove pagine ancor più belle e più esaltanti delle passate convinti che questo suo nuovo e profondo amore saprà ispirarlo come non mai!

Prima di lasciarvi leggere le sue poesie ecco un pensiero di Mario che ben interpreta il suo concetto, condiviso da molti, di poesia:

“La poesia non è solo capacità di scrivere belle parole

ma anche e soprattutto capacità e voglia di leggere grandi sentimenti!

Quindi … siamo tutti poeti!”